02.8408.1932 - Cell. 339.68.02.028

Motori di Ricerca

PRInformatica: Registrazione Motori di Ricerca

PR Informatica vi propone la registrazione sui motori di ricerca come vostra strategia di punta per una migliore visibilità in internet.

Cos’è un motore di ricerca
Un motore di ricerca è un servizio fornito attraverso un sito web che permette di effettuare ricerche all’interno delle pagine che il motore ha indicizzato e analizzato.  Il motore di ricerca basa il proprio funzionamento sull’utilizzo di “parole chiave” che permettono all’utente di specificare gli argomenti da cercare all’interno dei siti.

Alcuni motori permettono inoltre di effettuare ricerche avanzate, come ad esempio la ricerca di una frase specifica, la ricerca all’interno di un particolare sito oppure la ricerca di determinati tipi di documento (filmati, audio, immagini).

I motori di ricerca sono la principale fonte di visitatori per gran parte dei siti presenti sulla rete ed è per questo motivo che aumentare la propria visibilità in rete è fondamentale per chiunque abbia la necessità di vendere i propri prodotti o dare spazio alle proprie iniziative.

Ricerca per parole chiave
La ricerca per parole chiave è il metodo utilizzato per ottenere risultati dai motori di ricerca. Viene effettuata inserendo le parole che definiscono la ricerca che vogliamo effettuare all’interno del campo apposito nella pagina del motore di ricerca.

La ricerca per parole chiave utilizza una sintassi che ci permette ad esempio di cercare documenti che contengono frasi specifiche, effettuare la ricerca all’interno di un particolare sito, escludere i risultati che contengono determinate parole, visualizzare solo i risultati nelle lingue desiderate, ecc.  Questa sintassi varia a seconda del motore di ricerca. In genere è presente all’interno di ogni sito una pagina che spiega la sintassi da utilizzare o una parte di “ricerca avanzata” che permette di compilare diversi campi a seconda dei filtri che si vogliono applicare.

L’utilizzo di una sintassi corretta nell’effettuare le proprie ricerche è fondamentale, in quanto i motori di ricerca utilizzano algoritmi complessi per attribuire ad ogni pagina un determinato “punteggio” per ogni parola chiave, e non sempre questi algoritmi sono adatti all’elaborazione delle richieste degli utenti.

Motori di ricerca: ricerche avanzate
I principali motori di ricerca offrono la possibilità di effettuare ricerche più complesse di quelle che sono disponibili attraverso l’utilizzo delle parole chiave. Normalmente questi motori propongono nella propria home page un link con un testo simile a “ricerca avanzata” o “altre opzioni di ricerca”.  Attraverso questo link si raggiunge una pagina dalla quale è possibile specificare i diversi parametri per effettuare la ricerca. I principali parametri di selezione disponibili nei motori di ricerca solitamente sono:

 – possibilità di cercare parole solo all’interno del titolo di una pagina
– ricerca di pagine in una determinata lingua
– ricerca di specifici formati di file
– ricerca di pagine in base alla data del documento
– ricerca limitata all’interno di siti

L’utilizzo di questi parametri è di norma spiegato approfonditamente all’interno della pagina stessa o in una guida contenuta all’interno del sito del motore di ricerca.

Altri strumenti che alcuni motori di ricerca mettono a disposizione danno la possibilità di cercare pagine simili ad una pagina specifica oppure permettono di trovare tutte le pagine che contengono un link ad una pagina specifica o ad un sito.  Anche in questo caso è necessario consultare il sito del motore di ricerca in quanto l’utilizzo di questi strumenti varia a seconda del motore di ricerca utilizzato.